l'intervento

Salvini: “Troppi giovani morti, riunione sulla sicurezza stradale”

Numerosi giovani morti in incidenti stradali nelle ultime ore.

Salvini: “Troppi giovani morti, riunione sulla sicurezza stradale”

Il vicepremier Matteo Salvini ha espresso preoccupazione per l’alto numero di giovani vittime sulle strade italiane. In seguito a recenti incidenti, tra cui uno a Senago e un altro a Forte dei Marmi, ha annunciato l’intenzione di convocare una riunione sulla sicurezza stradale già questa settimana. Salvini ha sottolineato che, nonostante il nuovo codice della strada abbia ridotto il numero di morti, è inaccettabile che tanti ragazzi non tornino a casa. Ha inoltre evidenziato la necessità di un intervento diretto per sensibilizzare i giovani, affermando: “Vorrei incontrarli a scuola e a casa”.

Il vicepremier ha anche richiamato l’attenzione su comportamenti pericolosi, come l’uso di monopattini in modo imprudente, e ha chiesto ai sindaci e alle forze di polizia di intensificare i controlli. “Non bastano le regole”, ha dichiarato, esprimendo il suo dolore per la recente morte di tre ragazzi in un incidente stradale causato da guida in stato di ebbrezza.

L’avvocato Domenico Musicco, presidente dell’Associazione Vittime Incidenti Stradali, ha lanciato un allarme riguardo alla strage di giovani sulle strade, segnalando che nel weekend scorso si sono registrate 28 vittime, di cui 11 giovanissimi. Secondo Musicco, il nuovo codice non è sufficiente per fermare questa emergenza sociale e ha chiesto un potenziamento delle attività di prevenzione, in particolare nei fine settimana.

Inoltre, ha ribadito l’importanza di introdurre l’educazione stradale obbligatoria nelle scuole, sottolineando che gli incidenti stradali sono una delle principali cause di morte tra i giovani sotto i 30 anni. A breve, l’associazione avrà un incontro con il Ministero dell’Istruzione per discutere di queste tematiche.